LA DOMENICA SUI REMI
| Gloria Rogliani trionfa nella regata delle donne
| Molte le campionesse che hanno partecipato, in laguna sud, all'appassionante gara su gondole a quattro remi |
| Lunedi 11 Maggio 2009, | Rio di Cannaregio in rosa. Ieri mattina, festa della mamma ma anche di Maddalena di Canossa, fondatrice delle figlie della Carità canossiane, ricordata liturgicamente nella parrocchia di San Giobbe, si è svolta la prima regata di donne su gondole a 4 remi.
Un evento storico, tutto al femminile, al quale hanno partecipato indimenticate campionesse del remo, come le regine Anna Mao e Romina Ardit, unitamente a Lucia Bubacco, vincitrice di 3 regate storiche.
L'evento è stato coordinato da Gloria Rogliani, che ha ricevuto molti plausi e raccolto per la regata tutte le campionesse del remo in attività e le amatrici.
Se vi è stato combattimento agonistico lungo la laguna sud con gli inevitabili contatti, questo va ascritto solo al clima agonistico, che nulla ha tolto alla festa, terminata nell'oratorio di San Giobbe.
E' stato proprio il parroco e superiore della comunità padre Alessandro Cibin a benedire le imbarcazioni e le fasce da regata.
Questa prima competizione è stata titolata alla memoria di Giovanni Fassina, gran regatante e "mago" della tecnica a la valesana, che mai avrebbe immaginato la partecipazione delle sue tre figlie, Roberta, Antonella ed Elisabetta, alle regate.
Questo l'ordine d'arrivo:
1. (celeste) Gloria Rogliani, Debora Scarpa, Leida Tiozzo, Chiara Scarpa
2. (rosso) Luisella Schiavon, Giorgia Ragazzi, Sandra Tognatti, Antonella Fassina
3. (rosa) Luigina Davanzo, Vally Zanella, Serena Testolin, Chiara Curto
4. (viola) Maika Busato, Erika Zane, Laura Riganti, Nicoletta Tussetto
5. (canarin) Rossana Scarpa, Romina Catanzaro, Adele Scalabrin, Amelia Coco
6. (marron) Elena Tosi, Valentina Tosi, Elena Almansi, Elisabetta Fassina
7. (bianco) Elena Costantini, Francesca Calzavara, Gabriella Lazzari, Roberta Fassina
8. (arancio) Silvia Scaramuzza, Francesca Brotto, Nancy McElroy, Betty Martini
9. (verde) Maela Zancan, Elisabetta Nordio, Sibylle Lohausen, Monica Vio.
A margine, la notizia di un particolare raid: sabato 16 maggio, una caorlina del gruppo remiero di Meolo con a bordo Vally Zanella e Luigina Davanzo partirà da Portegrandi, attraverserà i fiumi e giungerà domenica a Marano. In tutto, fra andata e ritorno, la bellezza di 150 chilometri ai remi.
Tullio Cardona
|
|